Ex del Fermi: Cristiana – una vita da Erasmus

12167073_723988654398172_947660107_n 12167105_723969927733378_320213385_n

Mi chiamo Cristiana, ho 21 anni e sono una studentessa al terzo anno presso il Dipartimento di Economia e Management di Pisa.

Circa 4 anni fa, mentre frequentavo la 4 turistico presso l’ITCG Fermi di Pontedera, venni a sapere del progetto MIA, ovvero Mobilità Individuale Alunni Comenius.

Fin da subito trovai l’idea interessante: si trattava di vivere 3 mesi in un altro paese, nel mio caso la Francia, ospitata da una famiglia del posto e, trascorsi questi mesi, io avrei dovuto ospitare la mia corrispondente in modo che anche lei potesse beneficiare di questa esperienza.

Devo ammettere che non mi sbagliavo.

Questa esperienza effettivamente mi ha permesso di conoscere tante persone, di entrare in contatto con abitudini diverse dalle mie e di perfezionare la mia conoscenza della lingua francese.

Adesso, a distanza di qualche anno, sono tornata in Francia, grazie ad un altro progetto, Erasmus, e ancora continuo a scoprire nuove cose.

Ho sempre più padronanza della lingua e sempre di più mi sento inserita in questa realtà.

Adattarsi al nuovo sistema universitario è stato più semplice di quanto pensassi, gli esami qua in Francia, come nella maggior parte del resto dei paesi Europei, sono strutturati in modo differente rispetto al nostro paese; i progetti in gruppo ed i controlli periodici permettono di affrontare il piano di studi del semestre in un contesto più sereno, meno stressante e più consono al tempo disponibile.

E’ soprattutto anche per questa ragione che ho deciso di intraprendere questo percorso.

Probabilmente se non avessi partecipato al progetto MIA e ad altri progetti Comenius (tra cui un bilaterale con una scuola polacca e un multilaterale con scuole francesi, olandesi e inglesi), che mi hanno dato l’opportunità di confrontarmi con persone da tutta Europa, adesso non sarei così intraprendente e non mi troverei così avvantaggiata nell’affrontare questa esperienza che peraltro mi sta aprendo nuovi orizzonti e prospettive per il mio futuro.

Auguro a tutti gli studenti del Fermi di vivere delle esperienze altrettanto ricche e soddisfacenti, e spero che tanti possano sfruttare queste opportunità, rare nella vita.

About Luisella

Insegnante di inglese, grande appassionata di viaggi, credo molto nel potere dei viaggi di aprire la mente, oltre che di rendere la nostra vita molto più interessante. Viaggio per piacere e per lavoro, prevalentemente in Italia e in Europa.
This entry was posted in Comenius and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Leave a comment