#meetErasmus, un laboratorio sui social media

Tra hashtag e Tweet, dieci studentesse delle classi 4A e 4B turistico del Fermi, invitate a partecipare al laboratorio di comunicazione multimediale tenuto dall’associazione MEET nell’ambito del Festival dell’Europa, svoltosi dal 6 al 9 maggio a Firenze, hanno imparato i segreti della promozione e pubblicizzazione di un evento sui social network. Le alunne Aurora Demiri, Benedetta Ferrante, Giada Garbini, Elena Giuntini, Giada Grosso, Simona Landi, Laura Nauduza, Rebecca Nelli, Arianna Turini e Chiara Ventaloro, accompagnate dalle insegnanti Mariacristina Intrivici e Luisella Mori, hanno partecipato a numerosi eventi, cimentandosi con mini interviste, riprese audio e video, foto, e pubblicando post su Twitter, Facebook e sugli altri social network, utilizzando hashtag come #meetErasmus, #eTwinning10, #ErasmusPiùFirenze e #EuropeDay.
“Alcuni dei momenti più emozionanti del festival sono stati il lancio dei palloncini per il decimo compleanno della piattaforma per i gemellaggi elettronici tra scuole, eTwinning, e il flashmob Erasmus Plus in occasione della giornata dell’Europa, il 9 maggio” dicono le ragazze.
Seguite dagli esperti di comunicazione sui social e di montaggio video, le studentesse del Fermi hanno collaborato con un gruppo di studenti dell’Istituto Leonardo da Vinci di Firenze. Il risultato del laboratorio, un video che mette in evidenza i momenti salienti del Festival nonché i momenti più divertenti del laboratorio, incluso qualche flash del backstage, è stato presentato al padiglione dell’Agenzia Nazionale Indire-Isfol nel pomeriggio conclusivo, preceduto da una tavola rotonda a cui l’Istituto Fermi è stato invitato a partecipare come scuola “modello” per il numero, la varietà e la qualità dei progetti Comenius e Erasmus Plus realizzati.
Per saperne di più, leggete l’articolo sul laboratorio MEET pubblicato sul sito dell’Agenzia Nazionale Erasmus Plus, divertitevi a sfogliare la fotogallery su Facebook o guardate il bellissimo video!

Advertisements

About Luisella

Insegnante di inglese, grande appassionata di viaggi, credo molto nel potere dei viaggi di aprire la mente, oltre che di rendere la nostra vita molto più interessante. Viaggio per piacere e per lavoro, prevalentemente in Italia e in Europa.
This entry was posted in Festival d'Europa and tagged , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s