#meetErasmus, un laboratorio sui social media

Tra hashtag e Tweet, dieci studentesse delle classi 4A e 4B turistico del Fermi, invitate a partecipare al laboratorio di comunicazione multimediale tenuto dall’associazione MEET nell’ambito del Festival dell’Europa, svoltosi dal 6 al 9 maggio a Firenze, hanno imparato i segreti della promozione e pubblicizzazione di un evento sui social network. Le alunne Aurora Demiri, Benedetta Ferrante, Giada Garbini, Elena Giuntini, Giada Grosso, Simona Landi, Laura Nauduza, Rebecca Nelli, Arianna Turini e Chiara Ventaloro, accompagnate dalle insegnanti Mariacristina Intrivici e Luisella Mori, hanno partecipato a numerosi eventi, cimentandosi con mini interviste, riprese audio e video, foto, e pubblicando post su Twitter, Facebook e sugli altri social network, utilizzando hashtag come #meetErasmus, #eTwinning10, #ErasmusPiùFirenze e #EuropeDay.
“Alcuni dei momenti più emozionanti del festival sono stati il lancio dei palloncini per il decimo compleanno della piattaforma per i gemellaggi elettronici tra scuole, eTwinning, e il flashmob Erasmus Plus in occasione della giornata dell’Europa, il 9 maggio” dicono le ragazze.
Seguite dagli esperti di comunicazione sui social e di montaggio video, le studentesse del Fermi hanno collaborato con un gruppo di studenti dell’Istituto Leonardo da Vinci di Firenze. Il risultato del laboratorio, un video che mette in evidenza i momenti salienti del Festival nonché i momenti più divertenti del laboratorio, incluso qualche flash del backstage, è stato presentato al padiglione dell’Agenzia Nazionale Indire-Isfol nel pomeriggio conclusivo, preceduto da una tavola rotonda a cui l’Istituto Fermi è stato invitato a partecipare come scuola “modello” per il numero, la varietà e la qualità dei progetti Comenius e Erasmus Plus realizzati.
Per saperne di più, leggete l’articolo sul laboratorio MEET pubblicato sul sito dell’Agenzia Nazionale Erasmus Plus, divertitevi a sfogliare la fotogallery su Facebook o guardate il bellissimo video!

Advertisements

About Luisella

Insegno inglese presso l'ITCG Fermi di Pontedera, in Provincia di Pisa
This entry was posted in Festival d'Europa and tagged , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s