Erasmus Plus sbarca al Fermi!

Le studentesse della classe 5AT prima della partenza, con le insegnanti

Le studentesse della classe 5AT prima della partenza, con le insegnanti

L’Istituto Tecnico Fermi di Pontedera, da anni impegnato in numerosi progetti Comenius e di mobilità internazionale che l’hanno reso una delle scuole toscane con il più alto tasso di mobilità studentesca, si è aggiudicato l’ambito progetto Erasmus Plus Key Action 1, il nuovo progetto Erasmus per le scuole secondarie di secondo grado che prevede la possibilità per gli studenti di svolgere uno stage formativo all’estero.
Saranno almeno 50 gli studenti degli indirizzi Turistico e Relazioni Internazionali per il Marketing che nel corso dei prossimi due anni avranno la possibilità di trascorrere un mese all’estero, per svolgere un tirocinio in ambito turistico o in aziende che si occupano di marketing, grazie a un contributo finanziario dell’Unione Europea che ammonta a ben 140.285,00 €.
I primi a partire saranno dieci studenti della classe 5 A Turistico, che si recheranno a Malta dal 10 gennaio al 10 febbraio, per lavorare in diverse aziende operanti nel turismo, dagli hotel ai centri benessere, dai musei ai tour operator.
Cosa ne pensano i diretti interessati?
“Sono veramente felicissima di poter svolgere un tirocinio in un albergo del livello del Ramla Bay Resort, desideravo veramente fare questo tipo di esperienza” – dice Elena Battini, una delle studentesse in partenza. “Anch’io sono molto motivata” – aggiunge Simona Cilino – “durante i miei anni al Fermi ho fatto numerose esperienze di scambio culturale, dalla Bulgaria alla Polonia, e questo mi ha permesso di acquisire maggiore indipendenza e una grande apertura mentale. Farò il mio tirocinio in un bellissimo centro specializzato in matrimoni mediterranei e serate folkloristiche, che è anche una sorta di museo in quanto edificio storico, il Limestone Heritage Park and Garden”. “Qualche timore non manca” – aggiungono Ylenia Foschetti e Beatrice Landi, “ma siamo convinte che anche questo serva a diventare più sicure di sé e più preparate professionalmente, sia che decidiamo di cercare un lavoro dopo il diploma o di andare all’università”.

Un momento della preparazione linguistica

Un momento della preparazione linguistica

Cosa che molti di loro vogliono fare, come sottolineano Giulia Cortopassi, Asia Giuliotti, Sara Benazzi e Michele Degl’Innocenti, tutti interessati a specializzarsi ulteriormente nel settore turistico o linguistico dopo il diploma. C’è chi invece, come Gianmarco Landi o Chiara Stefani, mira a cercare lavoro oltre confine, e spera che questa esperienza sia una buona rampa di lancio.
Durante la prima settimana del soggiorno gli studenti saranno accompagnati dalle insegnanti Mariacristina Intrivici e Luisella Mori, coordinatrice dei progetti internazionali dell’istituto, che avranno il compito di seguire i ragazzi nella loro sistemazione in famiglia e sul lavoro, tenendo i contatti con i vari tutor aziendali responsabili dei tirocini.
Le successive partenze del 2015 riguarderanno sia le attuali classi quarte che le classi terze, con destinazione Inghilterra, Francia e Spagna, mentre nel 2016 sarà la volta dell’Irlanda. Le selezioni si apriranno nel giro di qualche giorno, e comporteranno non solo la presentazione di una candidatura da parte degli studenti interessati ma anche colloqui motivazionali, supporto alla stesura del curriculum e della lettera di accompagnamento in lingua straniera, nonché incontri di preparazione di tipo culturale e linguistico, per cui non rimane che dire “Stay tuned!”

Advertisements

About Luisella

Insegnante di inglese, grande appassionata di viaggi, credo molto nel potere dei viaggi di aprire la mente, oltre che di rendere la nostra vita molto più interessante. Viaggio per piacere e per lavoro, prevalentemente in Italia e in Europa.
This entry was posted in Tourism @ Work and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s